Il nostro mondo in un blog

Il marketing scientifico: interrogare i dati con le domande giuste

Il marketing scientifico: interrogare i dati con le domande giuste

Con l’avvento di Internet negli anni ’90 i professionisti del marketing hanno dovuto ripensare in profondità approcci e strumenti. Non è stato un processo rapido e indolore. Nei suoi primi decenni di esistenza “la rete delle reti” viene infatti percepita come un mezzo estremamente potente ma anche multiforme e misteriosa. Con il progredire della trasformazione […]

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Marketing scientifico e Neuromarketing, ovvero “la potenza è nulla senza controllo”

Marketing scientifico e Neuromarketing, ovvero “la potenza è nulla senza controllo”

Così recitava una pietra miliare dell’advertising moderno, ovvero la campagna Pirelli degli anni ’90, ideata da Young e Rubicam. Prendo in prestito questo bellissimo concetto per parafrasarlo in “il marketing è nulla senza controllo”. Un po’ vago vero? Cosa significa controllo? Pianificazione? Oppure si entra nel dominio del finance e si parla di gestione? Niente […]

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Obiettivi S.M.A.R.T. per il tuo social media marketing

Obiettivi S.M.A.R.T. per il tuo social media marketing

Stabilire degli obiettivi s.m.a.r.t. nel campo dei social media è un compito da veri “duri”: quanti nuovi follower conquisterò questo mese? Quanti click al mio sito porterà questa inserzione? Contano più i commenti o le visite al mio sito? Non importa quanta esperienza tu abbia di social media strategy: non è fondamentale dare i numeri, […]

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Una rosa potrebbe avere un altro nome? La forza del naming nei tuoi prodotti

Una rosa potrebbe avere un altro nome? La forza del naming nei tuoi prodotti

Oggi voglio parlarti di una tecnica di marketing fondamentale per qualsiasi azienda: il naming. Sebbene il nome di un prodotto possa considerarsi un suo attributo intrinseco, che viene (o dovrebbe essere) stabilito già in fase di ricerca e sviluppo, il processo che porta alla sua ideazione fa parte a tutti gli effetti di una strategia di marketing. […]

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Le testimonianze nei materiali di marketing: ciò che gli altri dicono di te conta più di quello che tu dici di te stesso

Le testimonianze nei materiali di marketing: ciò che gli altri dicono di te conta più di quello che tu dici di te stesso

Il celebre aforisma di Seneca “Impara a piacere a te stesso. Quello che tu pensi di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te”… quando si trasporta nella realtà della comunicazione aziendale non è più così vero. Purtroppo, in una società intasata di messaggi pubblicitari, la diffidenza dei consumatori ha raggiunto livelli che […]

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Scommetti sul lancio di una moneta e scopri come risponderanno i tuoi clienti: il bias Clustering Illusion

Scommetti sul lancio di una moneta e scopri come risponderanno i tuoi clienti: il bias Clustering Illusion

Il semplice lancio di una moneta può illustrare come le persone reagiscono in presenza di circostanze casuali, interpretandole invece come eventi ricorrenti? E, soprattutto, comprendere questo fine meccanismo psicologico può aiutarti nelle tue attività di marketing? La risposta è SÌ ad entrambe le domande: tutta colpa (o merito) del bias Clustering Illusion, che agisce secondo […]

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Il nuovo storytelling: i trucchi di Netflix applicati al tuo marketing

Il nuovo storytelling: i trucchi di Netflix applicati al tuo marketing

Sembra ormai provato che la nostra soglia di attenzione si attesti sotto gli 8 secondi, un lasso di tempo inferiore addirittura a quello dei pesci rossi. Una teoria che ha scatenato diverse polemiche. A prescindere dalla sua validità, qualcosa nel nostro modo di interfacciarci con il mondo esterno è innegabilmente cambiato. Questo cambiamento, però, non […]

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