Strategia e creatività per distinguersi
ed essere autentici
Se la parola BRAND viene dal nordico “marchiare a fuoco” e Philip Kotler sostiene che “tutto è brand”, è evidente come non si possa parlare solo di un naming e un logo. Il brand è parte integrante del posizionamento di marca, il brand racchiude i valori, gli intenti comunicativi, la proposizione sul mercato dell’azienda.
Ecco perché in Tecnostudi amiamo esplorare tutte le dimensioni del brand mentre lo creiamo, da quelle più razionali fino a quelle più simboliche, alla ricerca del connubio perfetto che possa durare nel tempo dando valore a quel prodotto o a quell’azienda.
Il nostro metodo passa attraverso il brand positioning statement derivante dall’analisi di marketing fino all’utilizzo della semiotica per individuare il miglior naming e logo possibili, in quanto utilizzando modelli per analizzare e interpretare segni, immagini, suoni e colori permette di sviscerare le problematiche alla base delle comunicazioni, uscendo dal campo del “mi piace/non mi piace”.
Applicando quindi questi aspetti, si ha una decodifica dei significati e concept che gli utenti possono percepire e vedere, arricchendo e sostenendo le parti del marketing che si fondano sul subconscio delle persone.